IL PROGETTO

TRITTICO DEL FOLCLORE BARBARICINO

Se esiste un settore nel quale un territorio come la Barbagia possiede delle potenzialità inespresse, questo è quello turistico.

Le peculiari risorse naturali, paesaggistiche, gastronomiche, archeologiche e folcloristiche del territorio, sono un’occasione per un turismo di ispirazione culturale che riesca a richiamare visitatori in ogni periodo dell’anno, apportando benefici economici a molti settori produttivi.

Un turismo non stagionale ma capace di accogliere un flusso di visitatori costante, attraendolo con un’efficace e intelligente operazione di valorizzazione delle proprie risorse culturali

Problemi ed esigenze affrontate nel progetto

Siamo convinti che uno dei motori dello sviluppo nel futuro sia il turismo delle zone interne, un turismo non stagionale ma capace di attirare il pubblico nel corso di ogni stagione dell’anno. Il potenziale c’è, non solo per quel che concerne le bellezze paesaggistiche e naturali, ma anche per quanto riguarda il patrimonio custodito nelle tradizioni popolari, nelle sagre, nelle feste popolari e negli avvenimenti legati al culto. Un patrimonio culturale materiale e immateriale di enorme fascino, che può essere presentato in modo accattivante all’esterno, attirando visitatori spinti dalla curiosità di conoscere la storia dei luoghi, gli odori e i sapori della tradizione, le radici di culti e leggende antichissime. L’idea progettuale ha voluto sfruttare questo potenziale ed ha prodotto un contenitore multimediale dinamico, intuitivo, interattivo e implementabile nel tempo, grazie alla funzionalità che consente agli utenti di inviare i propri i contributi online. La gallery multimediale ha la finalità di promozione del patrimonio culturale e folcloristico, è uno strumento di attrazione on line per tre prestigiosi appuntamenti che fanno parte della storia barbaricina, appuntamenti che sono visibili e vivibili in un modo nuovo, grazie all’utilizzo di tecnologie all’avanguardia come le riprese sferiche. I paesi e le tradizioni da valorizzare sono stati scelti attraverso un confronto con gli studenti, in modo da diversificare l’offerta verso il turista, dando voce e attenzione a luoghi e tradizioni differenti.

IL PROGETTO

Il progetto si è sviluppato nel corso di circa sei mesi ed è stato realizzato rispettando ovviamente il calendario degli eventi. Per ognuno dei tre appuntamenti fissati in calendario è stata oragnizzata una trasferta nella quale sono stati realizzati e raccolti i materiali che poi hanno popolato il sito del Barbagia Folk Tour. Questo ci ha permesso di immergerci nell’atmosfera della tradizione e di vivere dall’interno il tempo della Festa e del Rito.

LE FASI OPERATIVE DEL PERCORSO PROGETTUALE:

  1. confronto con gli studenti sulle linee progettuali (adeguamenti, integrazioni, proposte), gli studenti sono stati parte attiva della fase di avvio del progetto, scegliendo le linee principali da seguire e le caratteristiche più idonee a valorizzare le tradizioni popolari e i beni culturali immateriali (musica, poesia, culto etc.);
  2. costruzione  del calendario degli eventi e della raccolta dei materiali: i gruppi di lavoro si sono occupati di un evento culturale ciascuno;
  3. messa a punto delle modalità di valorizzazione: riprese con videocamere e macchine fotografiche, trascrizioni di documenti storici, riprese immersive a 360°;
  4. elaborazione, montaggio e pubblicazione dei materiali fotografici, sonori e video prodotti, avvalendosi di software low cost e open source;
  5. inserimento della galleria nella home page del sito dell’istituto, in modo che diventi patrimonio a disposizione di studenti e docenti, ma anche di tutti gli utenti che abbiano interesse alla consultazione.

Il primo obiettivo che il progetto ha conseguito è stato quello di arricchire i processi formativi degli studenti attraverso la realizzazione di un prodotto inedito, capace di rappresentare in forma virtuale e innovativa un itinerario folcloristico-culturale della Barbagia. La gallery multimediale-interattiva è capace di offrire una rassegna on line di tradizioni, storia e cultura. Può essere un punto di riferimento e un’attrazione con le potenzialità per diventare parte di un pacchetto turistico completo, che preveda la pubblicità dell’offerta, la prenotazione online del pacchetto turistico, l’alloggio,  il trasporto, il vitto.

Altro importante obiettivo è stato quello di creare un prototipo applicativo implementabile nel tempo, capace di valorizzare il territorio attraverso l’impiego delle tecnologie informatiche e telematiche all’avanguardia. Tutto questo consentendo agli studenti di accostarsi ad esperienze di scuola/lavoro in alcuni settori avanzati dell’informazione e della comunicazione direttamente presso i laboratori di aziende del territorio. Essi hanno appreso così l’impiego di strumentazioni informatiche e telematiche professionali, necessarie alla realizzazione di un progetto culturale, utilizzandole per ottenere un impatto concreto sul territorio di riferimento.

Il progetto ha impegnato in prima persona gli studenti in tutte le fasi di ideazione ed esecuzione del progetto attraverso il confronto, la collaborazione e la creatività di gruppo che li hanno portati a comprendere il rapporto fra la realtà che li circonda e la capacità di avere idee innovative per richiamare i flussi turistici.